Il freddo comincia a farsi sentire e con lui compaiono i primi raffreddori e le prime tossi. Non bisogna aspettare oltre! È il momento giusto per iniziare a prevenire le patologie invernali. Che il sintomo frequente sia il catarro, la bronchite, la sinusite, la tosse, il mal di gola, è importante pianificare una strategia di integrazione che aiuti l’organismo a prevenire e ad affrontare con successo le malattie da raffreddamento tipiche dell’inverno. Si può infatti prevenire e affrontare le malattie da raffreddamento e l’influenza, sia attraverso la vaccinazione sia mediante una prevenzione naturale che può essere anche di supporto alla prevenzione vaccinale.
Come negli anni passati, l’incremento dei casi influenzali previsti diventerà importante da metà gennaio fino alla fine di febbraio (periodo in cui purtroppo l’inquinamento ambientale va a complicare qualsiasi condizione infiammatoria o catarrale).
E’ importante quindi iniziare la prevenzione nel mese di ottobre per farsi trovare pronti con le difese immunitarie ben innalzate quando arriverà il momento critico.
Suggeriamo innanzitutto la vaccinazione antinfluenzale a chi, avendola fatta da anni, ne ha sempre tratto beneficio e a tutte quelle categorie di persone per cui è raccomandata (anziani, pazienti pluripatologici, persone che lavorano in ambienti affollati o a contatto con soggetti a rischio), così come suggeriamo a chi abbia sempre effettuato con efficacia una prevenzione con supporti naturali di proseguire in questa direzione.
A chi invece non ha mai pensato ad una strategia per combattere le malattie da raffreddamento, ma vorrebbe iniziare questo percorso in autunno, chiediamo di venire in farmacia e di farsi supportare nella scelta più opportuna dal nostro staff che può consigliare la terapia più adatta alle situazioni di salute personali.