La pelle ai tempi del Covid-19. Perchè se è vero che, giustamente, si sente tanto parlare delle precauzioni anticontagio, molto meno si parla delle ripercussioni della pandemia sulla salute del nostro organo più esteso, la prima barriera contro gli attacchi esterni, cioè la pelle.
La pandemia ci ha reso familiari strumenti come gli igienizzanti mani, i saponi e le poco amata quanto indispensabile mascherina, ma questi strumenti essenziali anti Covid hanno ripercussioni importanti sulla salute e la bellezza della nostra pelle; basti pensare alla superficie delle mani, lavata e rilavata numerosissime volte al giorno e detersa anche con soluzioni igienizzanti alcoliche che inevitabilmente ne impoveriscono il film idrolipidico, oppure all’epidermide del viso e delle gote in particolare costretta sotto la mascherina molte ore al giorno.
Ecco allora alcuni accorgimenti necessari su come dedicare la giusta attenzione alla nostra pelle:
Step 1 – detersione al mattino profonda, ma mai aggressiva e con una idratazione che possa durare a lungo. Sieri, creme e fluidi devono essere ricchi di nutrienti essenziali a rapido assorbimento e rigeneranti.
Step 2 – nei mesi del lockdown la nostra pelle ha beneficiato poco o niente dei raggi solari della primavera ed il sole estivo di questi mesi può essere per la nostra pelle un vero e proprio shock, ecco allora che è preferibile utilizzare integratori specifici per il sole e, fondamentale, utilizzare filtri solari in grado di lasciar passare il buono del sole.
Step 3 – l’ultimo e non meno importante step che possiamo compiere per regalare alla nostra pelle una coccola ristorativa, preferibilmente alla sera, dopo aver deterso o rimossa ogni traccia di impurità dovuta all’inquinamento e allo stress accumulato nella giornata, vaporizzare sul viso dell’acqua termale rigenerante e, se possibile, applicare una maschera nutriente, detox, lenitiva.