L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA B12

La vitamina B12 è una sostanza essenziale per il nostro organismo. Favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso, del sistema immunitario e contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento.

Come ogni vitamina deve essere introdotta dall’esterno con l’alimentazione. I prodotti di origine animale ne sono ricchi, in particolare il fegato, i molluschi ed alcuni tipi di pesce. Una sua defezione può determinare anemia. In campo vegetariano  è contenuta nel rosso d’uovo e, in minore quantità, nei formaggi, stagionati soprattutto.

È fortemente dibattuto se sia contenuta nella forma per noi più utile anche nelle alghe, come nori o spirulina, nella soja e derivati. Nel caso di un vegano l’assunzione di vitamina B12  diventa concreta e sensata, perché si tratta di una vitamina che le piante non producono. E’ stato dimostrato che la sua carenza aumenta il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari ed altre problematiche.

L’attenzione nei confronti di questa Vitamina deve essere massima nella prima infanzia e nella fase dello sviluppo, ma è anche molto utile nelle persone anziane come testimonia la sua presenza in tanti integratori, che servono a combattere i cali del tono muscolare ed energia dovuti all’età.