I pidocchi femmina depongono all’incirca dalle 4 alle 9 uova al giorno, dopo 8 giorni, le lendini schiudendosi attivano il primo stadio della pediculosi ovvero il pidocchio di ninfa. Ulteriori 10 giorni dopo la nascita della ninfa (tempo stimato in 18 giorni) Il parassita, oramai di idonea età, può quindi iniziare a riprodursi, generando una nuova infestazione.
Una volta accertata la presenza di pidocchi e uova, è necessario applicare su tutto il cuoio capelluto e sui capelli un prodotto antiparassitario specifico; i prodotti più efficaci sono quelli a base di piretroidi sintetici (permetrina, fenotrina, deltametrina e sumitrina), il malathion (non indicato nei bambini di età inferiore a 6 anni) e le piretrine naturali (che, però, non uccidono tutte le uova e la cui applicazione deve essere ripetuta dopo 7-10 giorni)
Dopo il trattamento, usare un pettine in acciaio a denti molto fitti per rimuovere le uova, pettinando accuratamente ciocca per ciocca e partendo dalla radice del capello; per facilitare l’eliminazione delle uova, bagnare il pettine o, meglio ancora, tutta la capigliatura con una soluzione al 50% di acqua e aceto: è efficacissima per diminuire l’adesione delle uova al capello.
Per eliminare il rischio di una re-infestazione, è importantissimo lavare e disinfettare abiti, cappelli, lenzuola (in genere a 60°C, ma per le lenzuola va bene anche un lavaggio a 90 °C) come anche pettini, spazzole, accessori per capelli e fermagli (in acqua bollente con sapone, lasciandoli a bagno per almeno un’ora). Se pensate che l’infestazione possa essersi estesa anche ad oggetti che non possono essere lavati, conservateli per 2 settimane in sacchetti di plastica chiusi e sigillati.
La totale scomparsa dei pidocchi della testa, può essere garantita solo quando si elimina la totalità di pidocchi e lendini. Una delle condizioni per una buona riuscita, sta nel mantenere un costante e attento controllo.
Per qualsiasi altra informazione puoi chiamare o chiedere direttamente in farmacia.