Può una beauty routine antiage che si rispetti non avere un prodotto al retinolo, che sia un siero o una crema? Molto probabilmente no. Per una semplice ragione, quando si tratta di mantenere la pelle giovane, fresca e luminosa, il retinolo è il miglior “amico” di sempre, tanti sono i suoi benefici.
Il retinolo lavora in superficie ed è il rinnovamento cellulare per eccellenza, nel senso che fa cambiare pelle in poco tempo e più in fretta. In pratica, più o meno in 30 giorni, riduce le macchie scure, diminuisce la visibilità dei pori e rende la pelle più luminosa, ma allo stesso tempo va anche più a fondo nella lotta antiage. Il suo compito, infatti, è di penetrare negli strati più profondi per stimolare la produzione di collagene con il risultato che lascia la pelle più liscia, soda e con meno rughe.
Insomma, ci sono una serie di ottime ragioni che spiegano il perché si dovrebbe utilizzare una crema e un siero ( normalmente il siero è più concentrato) al retinolo. Inoltre è un trattamento anti-età che può essere utilizzato anche in giovane età, perchè il corpo comincia a produrre meno collagene già a partire più o meno dai 25 anni e sono un aiuto oltre che per le macchie scure, anche per le cicatrici da acne.
Bisogna però fare attenzione. perché il retinolo può risultare aggressivo soprattutto se si ha una pelle delicata, sensibile o reattiva. Quindi, per non ritrovarsi da un giorno all’altro con il viso arrosato, meglio iniziare con dosi ridotte e chiedere consiglio alla tua farmacista di fiducia.
Altro avvertimento, il retinolo è fotosensibilizzante. Significa che rende la pelle molto sensibile ai raggi UV, perciò sia che si usi una crema o un siero al retinolo la sera, ma soprattutto se decidi di applicarla alla mattina, è obbligatorio applicare successivamente un prodotto SPF 30 o 50.