Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno
Monitorare il diabete significa tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue (glicemia), al fine di prevenire i danni che deriverebbero dalle complicanze di una non corretta gestione del diabete stesso.
Spesso le difficoltà arrivano nel momento in cui parliamo di diabete e regime alimentare quotidiano. Nelle persone con diabete, le domande più frequenti sono: come si può abbassare il diabete? Cosa è necessario evitare? Cosa possono mangiare i diabetici?
La dieta per diabetici deve prevedere in primis un cambiamento dello stile di vita, programmando una alimentazione corretta rispetto alla nuove esigenze del nostro organismo ed evitando cibi non adatti ai diabetici.
Consigli per tenere sotto controllo il diabete e alimentazione
- Evita brusche variazioni della glicemia. Zucchero, miele, dolci, marmellata, pasticceria, biscotti, bevande dolci sono alimenti che contengono zuccheri semplici che entrano rapidamente in circolo facendo aumentare bruscamente la glicemia: il loro uso è di norma vietato. I cibi che contengono invece zuccheri complessi (amidi) possono essere assunti più tranquillamente perché vengono assorbiti lentamente in quanto devono essere prima “smontati” nell’intestino.
- Al posto dello zucchero usa un dolcificante.
- Tra i frutti ricchi di zucchero troviamo uva, fichi, cachi, banane: sono permessi solo in piccole quantità.
- Evita di assumere un solo pasto troppo abbondante. È preferibile suddividere il cibo in tre pasti bilanciati; in alcuni casi può essere necessario effettuare degli “spuntini” tra un pasto e l’altro (scegli però cibi semplici e non esagerare nelle quantità).
- I grassi d’origine animale sono un pericolo per la salute delle nostre arterie: diminuisci il consumo di carni rosse, insaccati, burro, formaggi, latte intero, dando la preferenza alle carni bianche (pollo, coniglio, pesce) e al latte scremato.
- Evita il burro e usa l’olio (meglio di oliva) come condimento.
- Aumenta le fibre alimentari. Sono utili perché rallentano l’assorbimento del cibo (quindi la glicemia salirà più lentamente). Inoltre regolano le funzioni intestinali. I cibi ricchi di fibre sono: la frutta, le verdure, i legumi e i cereali integrali.
- Combatti il sovrappeso. I chili in eccesso rendono più difficile il controllo del diabete e aumentano i rischi cardio-vascolari, specie se depositati nell’addome: vanno eliminati facendo qualche rinuncia! E’ poi opportuno associare un’attività fisica per perdere grasso senza ridurre la massa muscolare.
Il test dell’emoglobina glicosilata o glicata (HbA1c) è un semplice esame ematico che fornisce un’indicazione dei livelli medi di glicemia nei 2 o 3 mesi precedenti al prelievo di sangue. Si tratta quindi di un buon indicatore per monitorare il controllo glicemico e l’efficacia della cura del diabete nel tempo. Per effettuare il test non è necessario essere digiuni e non è richiesta alcuna preparazione specifica ed è possibile effettuarlo nella nostra farmacia.
Per qualsiasi altro chiarimento contattaci in direct o telefonaci, i nostri farmacisti saranno a Tua disposizione.