La Vitamina C o acido ascorbico è una vitamina solubile in acqua che le piante e i mammiferi sono in grado di produrre, eccetto l’essere umano. E’ quindi molto importante assumerla con l’alimentazione.
La Vitamina C svolge numerose funzioni essenziali: tra queste è stata riconosciuta la capacità di prevenire e ridurre i sintomi del raffreddore comune.
Buone fonti della Vitamina C sono alcuni frutti freschi (quelli aciduli, agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, ecc.), alcune verdure fresche (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti, ecc.), alcuni ortaggi freschi (broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori). Sfortunatamente la Vitamina C che assumiamo attraverso l’alimentazione, non è sufficiente per il nostro organismo, da qui la necessità di una opportuna integrazione.
La Vitamina C ad uso cosmetico invece è utile per la struttura della pelle assicurando un miglioramento delle concentrazioni di collagene ed elastina, pilastri del derma. E’ efficace contro l’iperpigmentazione e nel ridurre le infiammazioni post trattamenti laser, aiuta quindi a far apparire la pelle più luminosa, grazie anche alla sua leggera azione esfoliante.
Essendo una molecola piuttosto instabile e fotosensibilizzante, la Vitamina C per il viso viene sempre associata ad altre vitamine come ad esempio la Vitamina E e la sua concentrazione nei cosmetici varia dal 5% al 20% (una concentrazione più alta è riservata ad un uso professionale).
La Vitamina C è l’alleato di bellezza più importante per l’autunno, da integrare subito all’interno della propria skincare routine per ritrovare luminosità, decongestionare borse e occhiaie e ridurre le rughe.
La Vitamina C per il viso inoltre ha un effetto protettivo contro i danni provocati dal sole e dal fumo in quanto potente antiossidante capace, tra l’altro, di combattere i radicali liberi e migliorare l’elasticità della pelle, ottima anche contro le aggressioni esterne per difendere la pelle dall’inquinamento.
Quando si può utilizzare la Vitamina C ?
Anche più volte al giorno: al mattino, infatti, garantisce la luminosità dell’incarnato, mentre alla sera, sotto forma di creme o maschere specifiche, ha un’azione riparatrice. Se applicata di giorno è preferibile utilizzare una crema solare.