Il mondo contemporaneo urbanizzato, digitale e inquinato è circondato da un altro mondo invisibile, formato da PM 2.5 , PM 10 e particelle di inquinamento ultrafine, gas e metalli pesanti, elementi microscopici che possono penetrare nella pelle. Un mondo “illuminato” dalla luce blu emessa da tutti i dispositivi digitali.

Anche se non riesci a vederlo, la tua pelle può sentirlo.

L’ossigenazione difficile causata dall”inquinamento accelera l’ invecchiamento della pelle,  indebolisce il microbiota e la barriera cutanea, causa reazioni infiammatorie e allergiche, causa imperfezioni e macchie, disidrata la pelle.

Il risultato è un aspetto stanco, una pelle spenta e impura. Per non parlare dei radicali liberi che minano la capacità del derma di produrre elastina e collagene, vere e proprie strutture di sostegno per la pelle.

Come possiamo difenderci da queste continue aggressioni esterne? Il primo fondamentale step è la detersione, mattina e sera, con soluzioni delicate e idratanti oppure esfolianti, per poi passare all’applicazione di sieri e creme in grado di fare da scudo contro polveri e raggi ultravioletti. In farmacia e sul nostro e-commerce, trovate una selezione di prodotti antismog adatti a tutti i tipi di pelle.

Un’altro aiuto alle difese del nostro corpo può avvenire con l’assunzione di prodotti ad azione antiossidante.