Le zanzare sono ben più che un semplice fastidio estivo o notturno, infatti sono il nemico numero uno nella lotta contro le malattie infettive, solo 3 sono responsabili della diffusione di malattie che colpiscono l’uomo, le Anopheles, le Culex e le Aedes.
In Italia e in Europa il rischio di contrarre questo genere di malattie è ancora estremamente limitato, ma non bisogna, tuttavia, abbassare la guardia e attuare, dove è possibile, tutte le misure volte a contrastare la diffusione e il proliferare delle zanzare.
Le zanzare mentre pungono, immettono una sostanza anestetizzante e anticoagulante, che permette loro di succhiare il sangue più facilmente.
E’ proprio questa sostanza che insieme alla saliva dell’insetto causa il fastidio e l’irritazione. Le reazioni allergiche sono molto rare, ancora di più in età pediatrica, alcune persone però possono sviluppare un’ipersensibilità alla puntura non più con un semplice pomfo, ma con eritema, orticaria e papule in rilievo e dure che possono resistere per giorni.
Esistono in natura piante che ci possono difendere dalle zanzare perchè producono olii essenziali a loro sgraditi, quali ad esempio la Citronella, l’Eucalipto, il Geranio, la Lavanda ed il Basilico.